Torna all'indice dei forum

Devi avere effettuato il login per poter inviare un messaggio Collegati Registrati
Cerca nei forum:

Utilizzo wildcard:
*    corrisponde ogni numero di caratteri
%    corrisponde esattamente un solo carattere

PHENOM II 4 CORE 955 vs PHENOM II 6 CORE 1055T + overclock

UtenteMessaggio

13:50
20/07/2010

DAG

CAPS LOCK MANIAC

messaggi80

Ultimo aggiornamento messaggio: ore 15:22 – 23/07/2010 | autore: DAG

Eccomi qui.

Finalmente posso postare tutti i dati che ho raccolto negli utlimi tempi sui miei pc.

Questa post parlerà principalemente dell’overclock delle CPU;

-   PHENOM 2          955                        4CORE

-   PHENOM 2          1055T                    6CORE

Con l’aiuto di Alpha sono riuscito a scoprire per quale motivo avevo parecchi problemi di

temperature alla CPU pur utilizzando come dissipatore uno ZIPANG 2.

Il problema è sorto principlamente perchè con l’inizio dell’estate la mia CPU raggiungeva con il case chiuso ben 70°C  non bene!!!

Qui sotto ci sono i processori con le caratteristiche di CLOCK.

-         PHENOM 2  955     clock   3.2    (originale)

-         PHENOM 2  955     clock   3.4    (overclocked)

-         PHENOM 2  955     clock   3.6   (overclocked)

-         PHENOM 2  1055T clock   2.8   (originale)

-         PHENOM 2  1055T clock   3.4   (overclocked)

La situazione più problematica l’abbiamo avuta con il 955 a 3.4Ghz perchè l’overclock eseguito era fatto alla cazzo, cioè aumentando solamente il moltiplicatore, portandolo a x17, questo di conseguenza ha portato la V core a 1.425 quindi molto alta..  aumentando di conseguenza la temperatura a pieno regime.

Qui sotto un immagine delle caratteristiche:

Ora passiamo al dunque, qui sotto vedrete un grafico delle temperature dopo aver eseguito un OCCT test da 10minuti, sufficiente per vedere se il pc è stabile..(alpha consiglia 20minuti).

A colpo d’occhio potete notare subito la temperatura dell’overclock fatto male del 955 a 3.4ghz,

infatti ha una temperatura altissima rispetto agli altri, questa è stata risolta apportando le seguenti modifiche al bios:

Oltre a portare il moltiplicatore a x17 cioè 3400mhz abbiamo aumentato la HT REFERENCE CLOCK portandola da 200 a 210, il punto più importante rimane la V-core (CPU over voltage) portata da 1.425 a 1.35,  (le memorie da 1600MHZ sono state portate a 667*2 cioè 1333mhz per non sforzarle troppo..)

Ora la temperatura con un clock molto piu elevato è scesa di 20°C fate voi!

Ora passiamo finalmente all’overclock del PHENOM 2 1055T 2.8GHZ.

Per questo processore a 6 core sin dal secondo giorno ho voluto darli una bella botta di vita!

Infatti lo abbiamo portato al primo colpo a 3.4ghz. Per fare questo abbiamo eseguito la seguente procedura;   (notare la temp di default sul grafico in alto.)

Questo primo print raffigura il bios senza essere toccato:

Questo invece è il bios con le modifiche che abbiamo apportato;

Dopo aver fatto ripartire il PC con un reboot.. ho avuto una brutta sorpresa. Il PC mi è andato in protezione, perche mi sono dimenticato di abbassare un parametro MOOOLTO importante:

Esatto! Era a un pochino alto il support di boost A 4009Mhz!!! Haha. Oggi cmq penso di portarlo a 3800Mhz.

Riguardando il grafico sopra delle temperature noterete che pur avendo overclockato il processore, abbiamo una temperatura inferiore al 955 originale.

Qui sotto il confronto finale tra i vari overclock grazie a passmark.;

E questa è la votazione di passmark;

____________________________________________________________________________________

Detto questo passiamo velocemente ai risultati della mia impostazione degli Hard disk in RAID 0,

Infatti questo nuovo pc dispone di 2 hard disk da 500GB l’uno dove è  stato fatto un RAID 0 da 250GB.

Questo mi permette di raggiungere velocità che prima d’ora non avevo mai visto;

qui sotto trovate diversi confronti con:

-         1 HD normale da 3.5” da 500

-         I miei 2 HD da 3.5” in Raid 0

-         1 HD ssd  INTEL di Kova da 80GB

-         1HD ssd  OCZ di Drake da 64GB

Questo il risultati passmark  dal mio vecchio pc con hard disk normale e il mio nuovo:

Cosa ne pensate? io propongo 6 core e RAID 0 a tutti!!! e non dimentichiamoci di overclockare l'impossibile! =)

Alla fine ho deciso di aumentare ancora un pochino le prestazioni del mio pc sistemando i consumi e ul boost del processore. ora la macchina l'ho portata a 3.5 ghz con il boost a 3.75ghz. ora oltre ad essere stabile è anche piu performante.
e il punto princioale è che ho abbasssato la Vcore di 0.75 dall'impostazione originale.

DAG

14:14
20/07/2010

aLpHa

Mage of the Circle

messaggi36

Ottimo lavoro giovane nerd! Ormai i 4ghz sono la tua prossima frontiera :)

I need coooores Hold Hands

15:21
20/07/2010

Johnny K@ge

Rulla

messaggi280

ma perchè qui gli emo possono permettersi macchine futuristiche e le persone per bene no?!

Non è giusto Crying

15:39
20/07/2010

Kovalski

Rulla

messaggi144

Johnny K@ge ha scritto:

ma perchè qui gli emo possono permettersi macchine futuristiche e le persone per bene no?!

Non è giusto Crying

… hi hi hi abbiamo trovato qualcosa che fa rosikare Johnny Rofl

15:50
20/07/2010

Johnny K@ge

Rulla

messaggi280

non sai quanto, l'ho sempre sofferta questa cosa di non poter mai avere un computer Crying

16:11
20/07/2010

DAG

CAPS LOCK MANIAC

messaggi80

Vecchio mio faccio 3 lavori per giungere al mio risultato di romperti  le palle e cambiare pc ogni 3 mesi. non riesco a umiliarti su TF2 dammi almeno questa soddisfazione cavolo!!Hammer

17:12
20/07/2010

Drake

Pordenone

!admin

messaggi279

Molto interessante questo 6 core, si overclocca bene ed è buono dal punto di vista dei consumi e delle temperature.

Mi sa che fra qualche mese il mio X3 720 lo mando in pensione e raddoppio i core anche io Biggrin

17:42
20/07/2010

Johnny K@ge

Rulla

messaggi280

DAG ha scritto:

Vecchio mio faccio 3 lavori per giungere al mio risultato di romperti  le palle e cambiare pc ogni 3 mesi. non riesco a umiliarti su TF2 dammi almeno questa soddisfazione cavolo!!Hammer

no ma non hai capito, a casa mia i soldi in questi casi sono il problema minore Crying

About the Team 0FF Forum

Orario forum:Europe/Rome

Il più alto numero di utenti in linea: 21

Attualmente online:
5 Ospiti

Sta visualizzando Argomento:
1 Ospite

Statistiche del forum:

Gruppi:3
Forum:11
Argomenti:141

Utenti attivi: